HOME / Ristonews / Interviste e opinioni
Antimo Caputo: il pizzaiolo è l’anima della pizza

Nessuno può raccontarci meglio di Antimo Caputo, Ad di Molino Caputo, cosa rappresenta il Trofeo Caputo per Napoli, per il settore pizza e per i pizzaioli. Ci ha rilasciato il suo commento mentre assisteva alla gara, dopo aver concluso una lunga intervista ad una emittente francese insieme alla campionessa 2015 Teresa Iorio.14333211_10210736814367064_3137207413238896096_n.jpg

 

Qual è il “dna”del vincitore del Trofeo Caputo?

Quando diciamo che l’anima della pizza è il pizzaiolo, affermiamo qualcosa che pensiamo davvero. Coloro che vincono il campionato interpretano sempre lo spirito con cui è nata questa gara: permettere a chiunque abbia una pizzeria di mettersi in gioco insieme ad altri pizzaioli.

Senza necessariamente appartenere ad un’insegna blasonata, lavorando anche in una piccola attività, ogni pizzaiolo con il suo grembiule e il suo berretto ha il suo spazio per dimostrare le proprie capacità e vincere.

Chi è salito sul gradino più alto del podio di questo campionato è sempre stato un pizzaiolo con una grande storia personale, fatta di aspirazioni e tanti sacrifici: così è stato per Davide, Valentino, per la campionessa uscente del 2015, Teresa, prima donna del Trofeo.

 

Cosa rappresenta il Trofeo Caputo per il mondo pizza?

Il Trofeo dimostra come un’ottima pizza possa essere realizzata da pizzaioli di qualsiasi nazionalità, purché si sappiano padroneggiare le tecniche tradizionali e si utilizzino gli ingredienti migliori del nostro territorio.

Noi, ogni anno, giriamo il mondo con le tappe del campionato e registriamo una costante diffusione dell’arte del pizzaiuolo. Con grande sincerità devo apprezzare il fatto che ci sia una tangibile crescita nel settore in generale e all’estero in particolare. Il mercato internazionale è dominato da grandi catene, con un prodotto di massa, ma si sta aprendo sempre più a realtà artigianali. I professionisti vogliono capire come nasce una buona pizza, conoscere ingredienti e origini; ecco perché il Trofeo è diventato internazionale: abbiamo gareggianti che provengono da ogni angolo del mondo, dal Messico al Giappone.


12/09/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS